Un viaggio nella Penisola in quattordici appuntamenti, pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne.

Tappa a Torino per il ‘Tour dell’Educazione Finanziaria’

Ha fatto tappa a Torino il “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni.

Alleanza Assicurazioni ha organizzato in questi giorni a Torino il ‘’Tour dell’Educazione Finanziaria’’, per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa delle persone soprattutto, giovani e donne.

Tutto nasce da un’idea di Alleanza Assicurazioni con la quale si è cercato di migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani. L’evento proposto per tutta la nostra Penisola con Tappa in questi giorni a Torino aveva l’obiettivo di “Creare cultura” finanziaria .

Photo by Expect Best on Pexels.com

Questo infatti pare essere uno degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché la diffusione di educazione finanziaria aiuta a diminuire le disuguaglianze sociali. Questo è quello che mira come obiettivo Alleanza Assicurazioni. Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, la tappa piemontese del “Tour dell’Educazione Finanziaria” ha come scopo quello di garantire anche momenti di dibattito e di formazione, introdotti dal benvenuto di Alleanza Assicurazioni. La mattina è stata dedicata a “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie.

Inoltre sono stati messi a disposizione anche gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di Feduf la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere.

Photo by may day.ua on Pexels.com

Nel pomeriggio invece si è voluto dare spazio alle donne, con i “Rituali di benessere finanziario”, momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame. Rame è una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.

Lascia un commento